PINARELLO: UN ANNO DI DOGMA F12 E TEAM INEOS

La bicicletta vincitrice del Tour de France che ha permesso al team professionistico Britannico di ottenere 24 vittorie nel suo primo anno di attività.

Pinarello ha celebrato il primo anno di vita dell’ultima Icona arrivata nella famiglia Dogma: la F12.
Presentata in concomitanza con la partenza del Tour de Yorkshire il 1 Maggio 2019, la bici di riferimento della nostra azienda festeggia il suo primo compleanno parallelamente al Team Ineos, partner WorldTour consolidato, il quale aveva annunciato il nuovo title sponsor subentrato a Sky in quel giorno.

Nella sua prima apparizione pubblica, la Dogma F12 ha accompagnato Chris Lawless alla vittoria, facendolo divenire il primo Britannico a vincere la competizione Tour de Yorkshire e assicurando un debutto vincente per il Team INEOS. Da quel momento F12 ha ottenuto altre 23 vittorie con il Team INEOS, tra le quali cinque Classifiche Generali, una maglia a punti, sette maglie di miglior giovane, una maglia di miglior scalatore e 8 tappe vinte, risultati ottenuti in gare a tappe ai quali vanno aggiunti due successi in gare di un giorno.

Il successo più prestigioso è stato quello di Egan Bernal che ha portato Pinarello a ottenere il 15mo Tour de France nel Luglio 2019. In sella alla Dogma F12 Egan è diventato il più giovane vincitore della corsa francese in più di 100 anni di storia, garantendo così la settima vittoria Dogma al TdF in coppia con il Team Britannico. Seguendo la tradizione, la Dogma F12 gialla special edition customizzata è stata verniciata, preparata e personalmente da Fausto Pinarello firmata a Treviso, prima della tappa finale di Parigi sui Campi Elisi.

La Dogma F12 continuando la ricerca e l’evoluzione aerodinamica delle bici da corsa Pinarello e mantenendo il proprio caratteristico design asimmetrico, ha portato ad una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (DRAG) del 7.3% confrontata con il modello precedente F10, dato traducibile in un risparmio di 8 watts a 40kmh, risultati che l’hanno portata ad essere riconosciuta come una delle biciclette più veloci della storia.

Insieme alla Dogma F12, Pinarello ha lanciato le versioni Dogma F12 Disk e la più leggera Dogma F12 X-Light in entrambe le varianti Rim e Disk (740gr nella taglia 53). Con le competizioni internazionali posticipate cause forza maggiore per la pandemia Covid-19, gli atleti del Team INEOS continuano a prepararsi individualmente per il ritorno alle gare Pro in sella alle loro F12.

Fausto Pinarello CEO Pinarello: “Dogma F12 compie appena un anno… e ha battuto subito tutti i record, facendosi colorare subito di Giallo, grazie al Team INEOS con un fantastico Egan Bernal, vederla esordire e subito vincere è stata l’ennesima conferma che avevamo fatto un grande lavoro, un successo poi confermato dal mercato, che l’ha subito incoronata come l’oggetto del desiderio”.

Altre storie
CANNONDALE LANCIA SCALPEL