SHIMANO PRESENTA GRX LA NUOVA LINEA DI COMPONENTI PER IL GRAVEL/ADVENTURE

A seguito di un processo completo di ricerca, test e sviluppo, che ha riunito il feedback globale di ciclisti che hanno sperimentato e raccontato la loro esperienza su sentieri, strade bianche, marciapiedi e qualsiasi cosa fosse percorribile, Shimano introduce la nuova linea di componenti, la GRX, una serie dedicata al gravel/adventure, progettata per una guida veloce in tutta sicurezza sulle superfici sconnesse.

La famiglia GRX comprende i componenti della serie RX800, RX600 e RX400 con trasmissioni dedicate 1×11, 2×11 e 2×10, opzioni di cambio elettronico Di2 o meccanico a vantaggio di una personalizzazione dell’esperienza di guida su superfici miste.

La sua realizzazione ha portato il team di sviluppo Shimano ben al di fuori dei tradizionali confini operativi in grado di creare una piattaforma in grado di dare risposte alle esigenze dei ciclisti di oggi e a quelli di domani. SHIMANO GRX offre opzioni che spaziano dai rapporti di trasmissione specifici all’ergonomia personalizzata, all’integrazione dell’azionamento del reggisella telescopico alle ruote specifiche con profili del cerchio più ampi.

I componenti

Entrando nel dettaglio, la gamma GRX include tre opzioni di trasmissione – 1×11, 2×11 o 2×10 velocità – deragliatori anteriori e posteriori, pinze freno a disco con opzione, leve idrauliche STI sinistra e destra con cambio elettronico Di2 oppure cambio meccanico, leve freno satellite.

Questi impiegano le stesse tecnologie delle trasmissioni Shimano top di gamma, sia da strada che da mountain bike, garantendo precisione e stabilità. Il pacchetto trasmissione GRX risulta fluido e silenzioso, appositamente messo a punto per le specifiche uniche del terreno sconnesso.

I componenti Shimano GRX lavorano in abbinamento con le cassette Shimano MTB (Deore XT, SLX o Deore) o Road (Ultegra, 105, Tiagra) e le catene già esistenti nella gamma Shimano.

Inoltre, questa linea prevede una serie di componenti di grado GRX 800, a 11 velocità più economici come leve e guarnitura di serie GRX 600, che possono essere abbinati senza problemi con le parti della serie 800 e guarniture a 10 velocità, deragliatori e shifter/freni.  

Guarniture GRX

Le guarniture GRX sono costruite per affrontare diversi tipi di terreni e stili di guida e sono tutte dotate di una linea catena di + 2,5 mm a beneficio dello spazio tra pneumatici e telaio. Le guarniture monocorona GRX sono realizzate con tecnologia Shimano Dynamic Chain Engagement per garantire una maggiore ritenzione della catena sui terreni sconnessi. La guarnitura RX810 a doppia corona, da 48-31T,  presenta un gap di 17 denti. Insieme alle opzioni RX600-11/10 da 46-30T, le guarniture a doppia corona offrono rapporti di trasmissione abbastanza grandi per affrontare qualsiasi percorso in qualsiasi condizione.

Peso guarnitura GRX: 1×11: FC-RX810-1: 655g (foto), FC-RX600-1: 753g. 2×11: FC-RX810-2: 722g, FC-RX600-11: 816g, FC-RX600-10: 819g

 www.shimano.com

Altre storie
TREK GRAND OPENING: UNA NOTTE PIENA DI STELLE PER INAUGURARE LA NUOVA SEDE ITALIANA