UMBERTO MONTI RACCONTA SUOMY “SMART STRAP”

Attraverso le parole di Umberto Monti, presidente di Suomy, il racconto dell’innovazione introdotta da “Smart Strap” in materia di sicurezza nel mondo della bici.

Sono orgoglioso di potervi parlare di Smart-Strap, l’ultimo rivoluzionario trovato in materia di sicurezza, applicabile ai caschi ciclo. Sono anni che il mondo ciclo parla di sistemi di assorbimento urto che prendono linfa e si nutrono di grandi paroloni di marketing su una presunta capacità di assorbire maggiormente gli impatti e, dico presunta, in quanto non esistono test omologativi atti a certificarne la reale efficacia anche se, ad onor del vero, nei nostri laboratori e tramite i nostri tecnici abbiamo appurato che …. male non fanno.

Ed è proprio con questa consapevolezza che ho attivato il nostro team work, capitanato dall’ingegnere nucleare, Maurizio, affinché si potesse, nella direzione del rotazionale, trovare un qualcosa di innovativo, efficace e poco pesante, per migliorare l’assorbimento d’urto nella direzione del rotazionale. Il goal era ‘’trovare un sistema nuovo, brevettabile, efficace – non scopiazzando gli esistenti sistemi basati sullo scivolamento dei tessuti di conforto – e non pesante e, perché no, poco costoso.

Dopo più di un anno di studi, prototipi, discussioni con medici traumatologi e prove in laboratorio, ecco arrivare sul mio tavolo lo Smart-Strap. L’uovo di Colombo, quanto di più semplice, ergonomico e funzionale degli oggetti e, anche intelligente e simpatico. Era difficile immaginare con quanta semplicità si potessero raggiungere risultati così importanti. La spiegazione tecnica la lascio agli ingegneri, ai tecnici ed ai medici.

Quello di cui sono conscio è che, dopo tanto studio, ricerca e lavoro, si è arrivati ad un sistema che non agisce sullo scivolamento di tessuti sulla testa ma, sulla struttura stessa del casco, quindi sul cinturino, parte essenziale del casco stesso e che è uguale per tutti. Questo, dopo che i nostri tecnici si sono resi conto della diversità morfologica delle diverse teste, siano esse bianche, gialle o nere, calve o con chiome fluenti. I risultati sono veramente incredibili e rendono i nostri caschi Suomy realmente più sicuri.

Una vittoria, l’aver creato Smart-Strap che ci rende orgogliosi e fieri per questo gioiello che, ancora una volta, certifica il genio creativo italiano.

La ditta Mandelli Spa è distributore esclusivo per l’Italia.
Per gli altri paesi consultare il sito www.suomysport.com

Altre storie
ECCO L’INGREDIENTE CHE FARA’ LA DIFFERENZA AL TOUR DE FRANCE